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Ultimo Aggiornamento: 16:51 20/12/2024
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Rimborsi sulle transazioni PayPal
A partire dal 5 marzo 2020, in caso l’acquirente che fa un acquisto sul sito WWW.PRIMASHOPPING.IT selezioni la forma di pagamento con il sistema PayPal, laddove in seguito lo stesso acquirente richieda il rimborso a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione della somma pagata, questo rimborso non comprendera’ le tariffe trattenute da PayPal (pari ad una somma fissa di euro 0,35 + una somma variabile pari al 3,4% del pagato), ma solo il netto della transazione. Inoltre, a questo netto potrebbero essere ulteriormente detratte anche le eventuali tariffe relative al trasporto, etc. etc., a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, procedendo quindi al rimborso solo del netto risultante.
Cosa avveniva prima del 05-03-2020?
Avveniva che una operazione PayPal costava al venditore 0,35 euro per tariffa fissa (riferita cioè alla singola tranzazione) + il 3,4% di tariffa variabile riferita all’importo pagato. In caso di rimborso, cioè se l’acquirente esercitava il cosiddetto “diritto di ripensamento o di recesso”, era solo la tariffa fissa di euro 0,35 che PayPal non restituiva al venditore, mentre invece la tariffa variabile, pari al 3,4% dell’importo pagato dall’acquirente, veniva regolarmente rimborsata. Facciamo un esempio di cosa avveniva prima del 05-03-2020: un acquirente che aveva speso ad esempio 1.000,00 euro, di cui 100,00 per trasporto, se prima della partenza ci ripensava, riceveva un rimborso di Euro 1.000,00 (le 0,35 restano a carico del venditore, ma tutto sommato si trattava di un importo praticamente irrisorio di cui il venditore poteva farsi carico). Se ci ripensava dopo la spedizione, riceveva un rimborso al netto delle tariffe di spedizione, etc. etc., nel caso in esempio quindi Euro 900,00.
Ma dal 5 marzo 2020 però le cose sono cambiate. Cioè, con le nuove regole PayPal riferite ai rimborsi sulle transazioni commerciali, quando un venditore effettua un rimborso ad un acquirente, PayPal non restituirà al venditore ma anzi trattiene sia la tariffa fissa che quella variabile Facciamo un esempio di cosa avviene a partire dal 5 marzo 2020: se un acquirente spende 1.000,00 euro per un acquisto, di cui 100,00 per trasporto, PayPal trattiene al venditore 0,35 euro di tariffa fissa + il 3,4% di tariffa variabile sull’importo pagato, che corrisponde ad euro 34,00 di commissioni. Se dopo 5 minuti l’acquirente ci ripensa e chiede il rimborso, dal 5 marzo 2020, dato che PayPal non restituisce più al venditore nè le 0,35 euro di tariffa fissa nè i 34,00 euro di commissioni di tariffa variabile, l’acquirente riceve un rimborso di solo 965,65 euro. Cioè le tariffe non verranno ricomprese nel rimborso, ma resteranno sempre e comunque a carico dell’acquirente, in quanto trattenute in modo definitivo da PayPal. Questo vale a prescindere, per qualsiasi tipo di rimborso, a qualsiasi titolo e per qualsiasi ragione. Se invece ci ripensa dopo che è avvenuta la spedizione, riceve un rimborso al netto delle tariffe di spedizione, etc. etc., nel caso in esempio quindi solo euro 865,65.
Quindi in caso di annullamento dell' ordine da parte del cliente, in caso di pagamento con paypal , le spese sostenute per la transazione (3.4% del totale dell' ordine) non verranno restituite, ma fatturate e scontrinate.
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stesso, dando il modo al Cliente di verificare gli effettivi costi
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giorno, quelli effettuati dopo il giorno successivo.
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corrieri definiti a cura della PriMa. S.r.l.s. . In questo
caso e solo quando è addebitato il costo di spedizione la merce
viaggia a rischio della PriMa. S.r.l.s. . In caso di furto o
smarrimento la PriMa. S.r.l.s. si impegna ad inviare un nuovo
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credito relativa al prodotto stesso.
Spese di Assicurazione della Merce
Per ogni ordine, viene applicata una piccola spesa di assicurazione obbligatoria per garantire la protezione della merce durante il trasporto. Questa misura si è resa necessaria a causa dell’aumento delle perdite o dei danneggiamenti delle spedizioni da parte dei corrieri, con costi non più sostenibili per l’azienda.
L’assicurazione garantisce ai nostri clienti maggiore sicurezza e la possibilità di una pronta sostituzione o rimborso in caso di problemi derivanti dal trasporto.
Sconto per ordini con bonifico bancario
Per venire incontro ai nostri clienti, abbiamo deciso di offrire
uno sconto dedicato per i pagamenti effettuati tramite
bonifico bancario. Tale sconto è superiore all’importo
delle spese di assicurazione, consentendo di recuperare
integralmente il costo sostenuto e di beneficiare di un vantaggio
economico.
Questa politica è pienamente conforme alle normative vigenti, essendo chiaramente comunicata e applicata in modo trasparente, al fine di tutelare sia il cliente sia l’azienda.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, il nostro servizio clienti è a disposizione.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 53 del Codice del Consumo (D.lgs 206/05). L’effettuazione dell’ordine non è idoneo a creare un’aspettativa in capo all’utente, dell’accettazione dell’ordine stesso da parte di PRIMA SRLS SOCIO UNICO. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. PRIMA SRLS SOCIO UNICO si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine (anche dopo la conferma) se si verificano le seguenti circostanze:
1) articoli che vengono segnalati come fuori catalogo dalle case di distribuzione;
2) articoli che per problemi di logistica (ammanchi per errato aggiornamento disponibilità, danneggiamenti, etc) non possono essere spediti;
3) variazioni di prezzo da parte del fornitore che comportino modifiche di prezzo superiori al 5%;
4) prezzo errato per errore di aggiornamento del sistema;
5) frode di carte di credito;
Le merci fornite potranno essere pagate con :
Bonifico Bancario Anticipato
Carta di Credito
Circuito PayPal
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GARANZIE
- Garanzia legale
Tutti i prodotti venduti da PRIMA SRLS SOCIO UNICO sono coperti dalla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005 e successive modifiche) per il termine massimo di 24 mesi anni dalla consegna del bene. Il cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto dichiara di prendere atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare per un periodo di 24 mesi dal ricevimento della merce:
- la fattura che riceverà in forma cartacea e/o via e-mail in formato PDF
- tutti gli eventuali accessori (cavetteria, alimentatori, accessori di montaggio, adattatori, etc.) che costituisco parte integrante del prodotto
- la confezione o l’imballo originale del prodotto ricevuto.
Non potranno essere accettati prodotti sprovvisti della confezione originale, poichè in assenza di questa, non può essere verificata la provenienza e l’autenticità del prodotto e, di conseguenza, non può essere accettato il reso.
La garanzia legale si applica al prodotto che presenti un
difetto di conformità, ed è riservata al Consumatore, intendendo
come tale, la persona fisica che acquista la merce per scopi non
riferibili alla propria attività professionale. In caso di acquisti
per attività imprenditoriale o professionale (fatture con partita
IVA) si farà riferimento alla sola garanzia convenzionale che ha
validità 12 mesi.
La PRIMA SRLS SOCIO UNICO si impegna a rispondere dei difetti di
conformità esistenti sui prodotti purchè:
- siano denunciati nel termine perentorio di due mesi dalla
scoperta
- siano effettivamente attribuibili ad un difetto originario del
prodotto e non derivino da manomissioni successive o da un uso
scorretto e non conforme a quanto previsto nella documentazione
tecnica allegata al prodotto.
In caso di difetto di conformità, PRIMA SRLS SOCIO UNICO
provvede, senza spese per il Cliente (tranne che per le spese di
spedizione in entrata e in uscita), al ripristino della conformità
del prodotto mediante riparazione o sostituzione o alla riduzione
del prezzo salvi i casi di impossibilità sopravvenuta o eccessiva
onerosità. In questi casi e nel caso in cui, per qualsiasi ragione,
non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in
garanzia (ripristinato o sostituito), PRIMA SRLS SOCIO UNICO
potrà procedere a propria discrezione alla restituzione
dell'importo pagato tenendo conto di eventuali riduzioni legate
all'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di
caratteristiche pari o superiori. Qualora il prodotto sia
dichiarato “funzionante” o siano presenti “danni fisici”, al
Cliente verrà addebitato il costo di € 35,00, per “assistenza non
dovuta”. Tale costo è dovuto al test di verifica del prodotto e
relative spese di spedizione per il rientro della merce. In caso di
mancato versamento di detta somma il prodotto resterà in deposito
presso la società e a disposizione del cliente in attesa del suo
adempimento, ex art. 2756 c.c.
Se, durante il periodo di garanzia, una o più parti sono sostituite
per la riparazione con parte o più parti non autorizzate dai
relativi produttori, o non rispondenti alle misure di sicurezza e
qualità opportuni per lo stesso, o ancora se la
riparazione/installazione viene effettuata da personale NON
AUTORIZZATO, l’acquirente perde il diritto alla riparazione in
garanzia.
- Garanzia convenzionale
Ai prodotti verrà applicata anche la garanzia convenzionale - rilasciata dal produttore e di sua esclusiva responsabilità - secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se il Cliente richiede espressamente che la riparazione venga effettuata da un Centro Assistenza Autorizzato estraneo a PRIMA SRLS SOCIO UNICO e il difetto riscontrato dal Centro Assistenza Autorizzato dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente verranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino effettuati dall’Assistenza autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da PRIMA SRLS SOCIO UNICO . Nel caso in cui si dia luogo all’esercizio della garanzia convenzionale, i rapporti tra il cliente e la casa di produzione del prodotto o il centro di assistenza da essa autorizzato si svolgeranno direttamente, senza alcuna interposizione o coinvolgimento di PRIMA SRLS SOCIO UNICO e senza che alcuna responsabilità in merito ai tempi e ai modi dell’attività di assistenza possano essere ad essa imputati trattandosi di soggetti terzi, estranei alla filiera PRIMA SRLS SOCIO UNICO.
- Modalità di esercizio del diritto di garanzia
Se un prodotto presenta un malfunzionamento o un difetto di conformità Il Cliente deve rivolgersi al centro assistenza della casa produttrice presente nella sua zona. Nel caso in cui tramite l'assistenza della casa produttrice non fosse possibile procedere, Il Cliente è tenuto ad informare tempestivamente prima SRLS SOCIO UNICO del problema riscontrato. A seguito della segnalazione prima SRLS SOCIO UNICO provvederà a fornire le istruzioni necessarie alla restituzione. Nei casi in cui l'applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola evitando accuratamente l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.
https://www.primashopping.it/Garanzia-Resi
Nessuna responsabilità per danni, diretta o indiretta, può essere attribuita alla PRIMA SRLS SOCIO UNICO per attività e comportamenti (ritardi, errate modalità di consegna etc.) di soggetti terzi, quali vettori, produttori o centri di assistenza autorizzati, coinvolti in qualunque modo nell’esercizio del diritto di garanzia.
Diritto di Recesso:
Il Cliente può avvalersi della facoltà di esercitare il diritto di
recesso entro 14 giorni lavorativi, come previsto dal DL
206/05. Il prodotto può essere sostituito o rimborsato per
legge purchè sia integro, non usato e completo del suo imballo
originale. Per l'esercizio di recesso il Cliente dovrà inoltrare
entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco, lettera
raccomandata o pec (prima2014srl@pec.it) con ricevuta di ritorno,
con la richiesta di rimborso o sostituzione al seguente
indirizzo: Assistenza c/o Prima srls Via Roma 28 85024
Lavello (PZ)
Il prodotto andrà restituito al seguente
indirizzo: Assistenza c/o Prima srls Via Roma 28 85024
Lavello (PZ)
Le spese per la restituzione sono comunque a carico del
cliente.
Il prezzo del prodotto sarà rimborsato con la stessa modalità di
pagamento non appena lo avremo ricevuto e controllato la sua
integrità.
https://www.primashopping.it/Diritto-di-Recesso
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del d.lgs. 206/2005 art. 64 Codice del Consumo, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nel termine PERENTORIO di 14 giorni, decorrenti dalla data di ricevimento della merce.
IL DIRITTO DI RECESSO È SOTTOPOSTO ALLE SEGUENTI CONDIZIONI:
- La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali ,(compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc.). L’integrità del bene è infatti, condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui PRIMA SRLS SOCIO UNICO accerti:
- l'usura, anche parziale, del bene e di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc.);
- Eventuali mancanze nella confezione o segni d’uso sul bene, (ad esempio rimozione di sigilli o protezioni posti dalle case produttrici) saranno rilevanti al fine della valutazione sulla diminuzione di valore del bene, con conseguente riduzione della somma riaccreditata al cliente.
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, etc.);
- Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) una volta aperti. Pertanto, nell’acquisto di prodotti elettronici contenenti inscindibilmente dei software, il diritto di recesso non potrà essere esercitato, sulla base del principio di cui al punto 2.
- Il diritto non di applica a beni personalizzati su richiesta del Cliente (es. PC assemblati) o che per loro natura si alterano o deteriorano rapidamente (es. consumabili).
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO:
Preso atto di quanto sopra, per esercitare il diritto di
recesso, il cliente dovrà inviare a PRIMA SRLS SOCIO UNICO, entro
14 giorni decorrenti dal momento della consegna, una comunicazione
scritta ed esplicita contenente la volontà di recedere. Tale
comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, indirizzata a:
Assistenza c/o Prima srls Via Roma 28 85024 Lavello
(PZ)
NON SARANNO RITENUTE VALIDE, NE INTERRUTTIVE DEI TERMINI, COMUNICAZIONI PERVUENUTE A MEZZO TELEFONO O MAIL.
Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti PRIMA SRLS SOCIO UNICO provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di pratica per il reso della merce. Tale codice andrà inserito sul modulo scaricabile di seguito e inviato via email al seguente indirizzo: info@primashopping.it, e apposto sulla confezione utilizzata per la spedizione del bene. Tutte le spedizioni fatte prima di aver ricevuto il codice o fatte ad indirizzo diverso da quello che verrà comunicato insieme al codice stesso, non verranno accettate.
Vai qui per scaricare il modulo https://www.primashopping.it/Diritto-di-Recesso
- La merce dovrà essere fatta pervenire a PRIMA SRLS SOCIO UNICO entro 14 giorni dall'autorizzazione all'indirizzo che verrà comunicato insieme al codice .
- Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si richiede di inserirla in una seconda scatola o su pedana celofanata e reggiata (se la spedizione ricevuta è stata spedita con tale imballo), sulla quale apporre l'etichetta fornita da PRIMA SRLS SOCIO UNICO , riportante il numero di (codice di autorizzazione al rientro). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Il mancato rispetto di questa prescrizione sarà rilevante al fine della diminuzione di valore del bene di cui al punto 12.
- In base all’art. 67 comma 3 Codice del Consumo, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
- In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, PRIMA SRLS SOCIO UNICO darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato), in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
- Si consiglia di effettuare l’assicurazione della spedizione,PRIMA SRL SOCIO UNICO Snon risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto, la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, PRIMA SRLS SOCIO UNICO provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, corrispondente alla diminuzione di valore del bene e quale contributo alle spese di ripristino.
- Fatto salvo quanto previsto al punto precedente, PRIMA SRLS SOCIO UNICO provvederà a rimborsare al cliente l'importo relativo all'acquisto della merce, tramite procedura di storno dell'importo nella stessa modalità di pagamento utilizzata per il pagamento dell'ordine stesso. Per ordini pagati a mezzo bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
- Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di PRIMA SRLS SOCIO UNICO , a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.